Culture

A Cagliari e Ales iniziative per l'anniversario della nascita di Gramsci

gramsci

CAGLIARI. Per il 128 anniversario dalla nascita di Antonio Gramsci le associazioni Antonio Gramsci Cagliari e Casa Natale Gramsci di Ales organizzano ad Ales e a Cagliari tre appuntamenti con lo storico Angelo d’Orsi, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino. 

 Si inizia lunedì 21 gennaio presso il Teatro san Luigi di Ales alle ore 18.30 con lo spettacolo: “Un Gramsci mai visto. Il pensatore rivoluzionario tra teatro, musica e poesia”. Lo spettacolo ideato da I Commissari del popolo e Angelo d’Orsi e interpretato da Angelo d’Orsi e accompagnato dalle musiche della Banda Sbandati. Lo spettacolo si articola in monologhi sulla vita e il pensiero del filosofo sardo intervallati dalla performance musicale della Banda Sbandati.

Martedì 22 gennaio alle ore 11.30 il prof. d’Orsi sarà ospite del liceo classico “Siotto-Pintor” di Cagliari in cui terrà una lezione rivolta agli allievi della scuola dal titolo: ““Tutte le libertà, fuorché quella di essere asini. Gramsci, la cultura e gli intellettuali”.

Mercoledì 23 alle ore 18.30 presso la sede dell’Associazione Antonio Gramsci di Cagliari in via Doberdò 101 intervengono Laura Stochino (insegnante) e Angelo d’Orsi per presentare la nuova edizione (aggiornata e ampliata) del volume “Gramsci. Una nuova biografia” di Angelo d’Orsi (Feltrinelli, 2018). Una nuova biografia di Antonio Gramsci, condotta alla luce delle acquisizioni documentali degli ultimi due decenni. Una biografia che è attenta soprattutto agli aspetti intellettuali e politici della complessa personalità di Gramsci, ma non trascura l'universo affettivo in cui si colloca la breve esistenza di questo personaggio.