L'audio con la testimonianza che smentirebbe la Lapia
NUORO. Le immagini delle videocamere all'esterno del supermercato, dove sarebbe avvenuta l'aggressione, non ci sono: l'impianto di sorveglianza della Lidl di Nuoro ha ripreso solo, senza audio, il diverbio alla barriera delle casse tra la deputata del Movimento 5 Stelle Mara Lapia e l'uomo che lei ha accusato di averla picchiata. Lui è un quarantene nuorese, che è stato denunciato a piede libero dalla squadra Mobile di Nuoro.
Cosa sia successo davvero nel piazzale lo stabiliranno le indagini, condotte adesso dalla Procura barbaricina. La Lapia aveva raccontato che, dopo uno scontro verbale iniziato alle casse per una Coca Cola caduta che le avrebbe macchiato il vestito, l'uomo l'avrebbe prima insultata - "Chi ca..o ti credi di essere", le avrebbe detto - e una volta fuori, mentre era accompagnato dall'anziana madre, l'avrebbe spintonata, le avrebbe dato un pugno al costato e anche un calcio mentre si trovava a terra. Questo perché la deputata avrebbe cercato di fotografare la targa della sua auto. "Ho le ossa in frantumi", ha sostenuto la Lapia (qui).
Il referto del pronto soccorso del San Francesco di Nuoro parla di una costola incrinata. E, stando alla testimonianza di una infermiera, M.R., la cui voce ha fatto il giro delle chat di whatsapp di mezza Sardegna - non ci sarebbe stata alcuna aggressione, bensì solo un leggero tocco alla spalla della Lapia, da parte dell'anziana donna presente, che avrebbe fatto finire a terra la parlamentare.
Versioni che si scontrano in modo così netto che hanno fatto sollevare un polverone mediatico. La Lapia ha pubblicato su Facebook il referto del pronto soccorso: "C'è un complotto politico contro di me", sostenendo che a montare il caso sia stato l''ex assessore comunale nuorese Francesco Guccini. Che, a sua volta, ha già respinto le accuse alla mittente (qui).
Il clima si è avvelenato. Ma c'è solo da aspettare che gli inquirenti stabiliscano dove sta la verità. Anche grazie alla verifica della veridicità di coloro che hanno assistito alle varie scene. Come una donna africana che chiede l'elemosina al'esterno della Lidl, che ha visto che i due litigavano, che lui ha scalciato lontano il cellulare della Lapia. Ma non ha potuto vedere il presunto pestaggio.