Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
VILLAPUTZU. Un bidello dell'istituto Dessì di Villaputzu ha rischiato la vita ieri finendo sotto un albero sradicato dal vento. È una delle situazioni più allarmanti tra le tante vissute ieri in diverse zone della Sardegna a causa delle forti raffiche di maestrale che hanno divelto tetti, fatto crollare alberi e creato tanti disagi, da nord a sud dell'Isola. Momenti di paura a Villasimius, ma anche a Cagliari e in tutto il Sarrabus, dove oggi, venerdì 13 febbraio, sono in corso i sopralluoghi per la verifica dei danni e per la messa in sicurezza di edifici e luoghi.
Alcune aree dell'abitato di Villaputzu sono ancora senza energia elettrica, a Santa Maria e nella zona di campagna. Lo fa sapere stamattina il sindaco Sandro Porcu, che rivolge un pensiero ad Andrea Scorcu, il bidello rimasto ferito e che si trova ora ricoverato in ospedale con delle fratture dopo essere stato travolto dall'albero piombato sulla strada. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il 118 lo ha poi trasportato al Brotzu di Cagliari.
Porcu parla di "ingentissimi danni al territorio che ci preoccupano profondamente. L’emergenza non è ancora terminata, raccomandiamo a tutti di prestare la massima attenzione". "Nonostante tutto, ci rialzeremo con ancora più forza e determinazione, pronti a ricostruire e ripartire più forti di prima", scrive sui social il sindaco.
Per tutta la notte, anche in altre parti dell'Isola, sono proseguite senza sosta le operazioni di soccorso legate alle centinaia di richieste di intervento per il forte vento. Centosessantuno gli interventi del personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro dalle 20 di ieri e circa 80 le chiamate ancora in coda. Al lavoro 55 unità con 14 mezzi. Dall’inizio dell’emergenza maltempo sono più di 400 gli interventi effettuati dal Comando di Nuoro su tutto il territorio provinciale.
Ad Alghero è stato chiuso stamattina il tratto tra il km 27 e il 31 della statale 291 "della Nurra" per consentire le operazioni di rimozione degli arbusti pericolanti.










