Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. In Sardegna sono in arrivo precipitazioni abbondanti ma anche forte vento e mareggiate. Una potrebbe essere potenzialmente "tra le più intense osservate negli ultimi decenni con onde anche di 6/7 metri". L'avviso, il primo, arriva dal noto meteorologo sardo della Rai, Matteo Tidili, che con un post pubblicato sui social nelle scorse ore aveva già dato alcuni dettagli di quanto accadrà nei prossimi giorni.
Lo scenario non sembra essere migliorato e anzi si fa sempre più probabile la previsione iniziale del meteorologo. "Raramente si osservano carte di questo tipo sul Mediterraneo", scriveva Tidili nel suo primo post. Un "violento e persistente flusso di correnti di scirocco e levante", capace quindi di generare "burrasca e tempesta per 36/48 ore". I giorni, osservati speciali, sono lunedì e martedì.
Oggi il meteorologo aggiunge: "Complessivamente, entro la fine del weekend, potrebbero già registrarsi cumulati significativi sulle aree interne orientali, con locali picchi fino a 50–70 mm in Ogliastra". E parla di "tendenza verso una fase marittima severa. A partire da domenica sera e almeno fino a martedì sera, le coste meridionali ed orientali dell’isola saranno esposte a una burrasca, a tratti anche tempesta (dal pomeriggio di lunedì), di scirocco e levante".
Per ora dalla Regione e dalla protezione civile non sono scattate allerte, ma i portali di previsione del meteo e pagine di categoria sembrano tutti concordi: il vento sarà fortissimo e l'acqua potrebbe raggiungere le strade costiere.










