“Abbiamo bisogno della Groenlandia per la sicurezza degli Stati Uniti”. Donald Trump lo ha ribadito poche ore fa all’indomani dei raid Usa sul Venezuela e sulla cattura di Maduro. Nel corso di un'intervista telefonica con The Atlantic aveva descritto il territorio autonomo danese come "circondato da navi russe e cinesi".
Su X però intanto si è scatenata una bufera dopo che la moglie del consigliere più influente del presidente Usa ha pubblicato sui social media un'immagine della Groenlandia dipinta con i colori della bandiera degli Stati Uniti. Katie Miller, sposata con il vicecapo dello staff di Trump, Stephen Miller, ha diffuso l'immagine del territorio autonomo danese sul suo profilo X. Il post di Miller, che ha lavorato anche come addetta stampa al Dipartimento di Sicurezza interna e per l'allora vicepresidente Mike Pence nel primo mandato di Trump, riportava una sola parola sopra l'immagine “presto”.
E l'ambasciatore della Danimarca negli Usa, Jesper Moeller Soerensen, ha reagito con un post affermando che il Paese si aspetta "il pieno rispetto per l'integrità territoriale" danese, ricondividendo il link all'immagine di Katie Miller.











