Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Sono ben 26 gli incendi che si sono sviluppati oggi in Sardegna, con cinque situazioni che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale. Diversi roghi sono ancora in corso.
A Furtei, in località Baccalillus, un incendio rurale ha coinvolto seminativi e terreni incolti. Le operazioni di spegnimento hanno visto l’ausilio dell’elicottero di Pula e il supporto di Forestas, barracelli e vigili del fuoco.
A Nurri, in località Ex Galoppatoio, è attualmente in corso un vasto incendio boschivo che sta interessando la pineta comunale. Coordinato dalla stazione forestale di Isili, l'intervento vede impegnati tre elicotteri regionali e tre Canadair. A terra operano Forestas, vigili del fuoco e squadre di volontari.
Sempre nel Medio Campidano, a Sanluri, in località San Michele, un altro incendio ha distrutto un’area di rimboschimento di conifere, seminativi e vegetazione riparia. Sarebbe stato fondamentale l’intervento dell’elicottero AW139 dell’aeronautica militare.
Un secondo fronte attivo si registra ancora a Furtei, in località Riu Scala, dove le fiamme minacciano un’area boscata nei pressi del centro abitato. In campo, oltre al CFVA, anche mezzi dell’aeronautica e dell’esercito.
Infine, a Nuxis, in località Punta Sugraxia, si combatte un incendio boschivo nei pressi della diga di Bau Pressiu. Due elicotteri e numerose squadre a terra stanno cercando di contenere le fiamme partite da una carrareccia vicino alla Ss 293.