Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. È calato di circa il 40% il noleggio dei monopattini elettrici a Cagliari, dopo l'entrata in vigore del nuovo codice della strada. A confermarlo è Andrea Ranieri, l’amministratore di Freedom Mobility, società sarda che gestisce il servizio di noleggio Fast in città.
A preoccupare i lavoratori del mondo dello sharing è il nuovo codice voluto dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini che prevede l’utilizzo del casco, un’assicurazione e l’inserimento della targa sui monopattini. “Abbiamo fatto delle simulazioni dove abbiamo notato che il costo varia dai 50 fino ai 100 euro, ora quanto dovrei spendere per mille monopattini? I monopattini sono tutti muniti di QR code e quindi tutti rintracciabili in qualsiasi momento”, spiega Ranieri.
La novità, quindi, starebbe allontanando tanti cittadini dal noleggio dei mezzi ecosostenibili. Una situazione che avrebbe forti ripercussioni anche sul dato occupazionale, mettendo in allarme dipendenti e titolari delle aziende di sharing.
“Sono arrivato ad avere otto dipendenti, adesso ne ho due. Se uno passa ad avere circa 500 corse al giorno ad averne 75, ovviamente i numeri non girano”, conclude l’amministratore di Freedom Mobility.