Uno dei salvataggi a Monte Arcosu
CAGLIARI. Sono ripartite all'alba le ricerche del giovane cagliaritano, Davide Manca, disperso in località Monte Arcosu, dopo il nubifragio che ha colpito il Sud Sardegna. L'uomo, stando a quanto emerge dalle ricostruzioni dei vigili del fuoco, si trovava insieme a un gruppo di 8 persone quando è arrivato il violento temporale che li avrebbe colti di sorpresa, con fiumi esondati e strade allagate.
In 7 sono riusciti ad attraversare un guado e a raggiungere il rifugio, dove sono stati soccorsi da un equipaggio dei vigili del fuoco e trasportati in una zona sicura. Tutti quindi tranne Manca, di cui invece si sono perse le tracce.
Oggi le ricerche sono ripartite: sono 50 i vigili del fuoco impegnati con squadre specialiste come i SAF (Speleo Alpino fluviali), che continuano a ispezionare l’alveo del torrente, cinofili, SAPR (Sistemi A Pilotaggio Remoto) con droni dotati di termocamera, squadra con sistema Dedalo, un IMSI catcher per la localizzazione del telefono del disperso. Tutte le squadre VF sono state elitrasportate nella zona operazioni con l’elicottero Drago VF 143 arrivato da Alghero
Il coordinamento è effettuato dalla Prefettura di Cagliari e concorrono alla ricerca le forze dell’ordine e i tecnici del soccorso alpino.
Le ricerche
Intanto mentre l’Isola fa la conta dei danni del maltempo, con strade chiuse, treni fermi tra Cagliari e Iglesias e allagamenti, è scattata una nuova allerta meteo. La protezione civile ha diramato un avviso di colore arancione per rischio idrogeologico su Iglesiente e Campidano. È allerta gialla invece fino alle 18 di stasera per Montevecchio Pischinappiu e Flumendosa Flumineddu.