CAGLIARI. Annamaria Tomasella, veneta di 57 anni: è lei la nuova manager dell'Ares, l'azienda sanitaria regionale che prenderà il posto dell'Ats dal primo gennaio. Lo ha deciso la giunta regionale guidata da Christian Solinas, alla fine di una difficile giornata di trattative per la definizione dei nomi dei direttori generali della sanità sarda, ridisegnata dalla riforma impostata nel 2020. L'esecutivo era convocato per le 18 in videoconferenza ma Solinas si è presentato solo alle 23: c'erano da tenere a bada pressioni, richieste e mancati accordi tra i partiti.
I Dg delle Asl saranno: Flavio Sensi (Asl 1, Sassari); Marcello Acciaro (Asl 2, Gallura); Paolo Cannas (Asl 3, Nuoro); Luigi Cugia (Asl 4, Ogliastra); Angelo Maria Serusi (Asl 5, Oristano); Giorgio Carboni (Asl 6, Medio Campidano); Giuliana Campus (Asl 7, Sulcis); Marcello Tidore (Asl 8, Cagliari). Alla direzione delle aziende ospedaliero-universitarie: Antonio Lorenzo Spano all’Aou Sassari e Chiara Seazzu all’Aou Cagliari. Per l’Azienda regionale dell’emergenza e urgenza della Sardegna la nomina è quella di Simonetta Cinzia Bettelini, mentre al vertice dell’Azienda di rilevanza nazionale e alta specializzazione (Arnas) Brotzu il nome è quello di Agnese Foddis.
E non sono poche le novità rispetto al quadro che era stato prospettato a seguito del vertice di maggioranza che si era tenuto mercoledì. Il nome più quotato per l'Ares era Thomas Schael, altoatesino. Che è rimasto fuori dalle nomine. Anche la Foddis sembrava destinata a rimanere all'Aou, dove era commissario in quota Forza Italia. Ma al suo posto è andata la Seazzu, quota Udc, che a sua volta sembrava destinata all'Asl di Cagliari, finita sempre all'area del partito di Giorgio Oppi, col Marcello Tidore. Il gioco degli incastri ha fatto spostare di una casella anche Paolo Cannas, area Riformatori: dal Brotzu, dove gli succede la Foddis, va a Nuoro. Su di lui ha pesato il veto dei sardisti.
La Lega ha resistito alle pressioni per la conquista dell'Areus, l'azienda di emergenza urgenza, dove è riuscita a confermare Simonetta Cinzia Bettellini.