Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
SINISCOLA. Momenti di paura questo pomeriggio sulla statale 125, al chilometro 251, dove intorno alle 14.40 due mezzi pesanti sono entrati in collisione frontale. Uno dei veicoli coinvolti era un’autocisterna carica di gpl. Nonostante l’impatto violento, non si sono registrati feriti, ma i danni alla cisterna sono risultati particolarmente gravi, rendendo necessario un intervento immediato e altamente specializzato.
La squadra 9A dei vigili del fuoco di Siniscola è arrivata per prima sul posto, provvedendo alla messa in sicurezza dell’area e dei mezzi coinvolti. La sala operativa provinciale ha poi attivato il modulo regionale travasi del corpo nazionale, composto da mezzi e da sette unità specializzate del nucleo regionale Nbcr (nucleare, batteriologico, chimico, radiologico) provenienti dal comando di Sassari, incaricate del travaso del gpl su un’altra cisterna.
A coordinare le operazioni è il funzionario di guardia del comando dei vigili del fuoco di Nuoro. Le procedure di svuotamento del mezzo, definite complesse dagli stessi operatori, sono tuttora in corso e prevedono anche l’accensione delle cosiddette “torce”, necessarie a eliminare in sicurezza la fase gassosa del gpl residuo.
Per consentire i lavori, la statale 125 è stata completamente chiusa al traffico. Sul posto sono presenti anche la polizia stradale e Anas per la gestione della viabilità e il supporto operativo.














