CAGLIARI. Fake. Le notizie alle quali credono. Ma anche i loro profili social, contrassegnati da un'immagine con un logo altrettanto falso. Meglio: vero, ma basato su una bufala. Sono centinaia e centinaia, intervengono tra i commenti delle testate giornalistiche che pubblicano news sul Covid e i vaccini: le contestano, o aggiungono reaction negative, che nel mondo parallelo creato da Zuckerberg dominato dagli algoritmi hanno un peso. Ma non esistono. Forse - molto probabile - sono profili governati da un bot. È successo anche a noi di YouTg. Ripercorrendo la pagina, abbiamo notato qualcosa di strano. Ed ecco la storia.
Il post della notizia in questione è in questo link (cliccare per credere) . Sergio Marracini, direttore del presidio unico degli ospedali di Cagliari dell'Ats, il 25 agosto spiegava che i posti letto a disposizione dei pazienti Covid fossero ormai saturi e si era resa necessaria la conversione di reparti ordinari per curare i contagiati che arrivavano a frotte. Dichiarazioni che riguardavano una notizia vera, verificata e inequivocabile.
La condivisione su Facebook ha provocato una valanga di reazioni. I commenti sono stati oltre 500. Tra tanti che ragionavano sulle implicazioni delle parole di Marracini, sono comparsi centinaia di personaggi, con una valanga di insulti e messaggi deliranti contro la dittatura sanitaria.,
Nomi diversi, più oi meno stessa immagine del profilo. Compare, su tutti, una "W" rossa, al centro di un cerchio. Adepti di uno stesso movimento? All'apparenza. E, comunque, un "movimento" ridicolo. Perché quel simbolo viene utilizzato dai seguaci di QAnon (per capirci, gli stessi che hanno assaltato Capitol Hill in occasione dell'elezione di Biden). Ma che significa? E qui un'altra certificazione di instabilità.
Perché sarebbero le iniziali di "Vi veri vniversum vivus vici". In teoria, tradotta, significa "Con il potere della verità, io, vivendo, ho conquistato l’universo".
"Secondo Wikipedia", si legge nel sito Bufale.net, "la frase, usata nel film V per Vendetta, ha una precisa fonte. In V per Vendetta si afferma che sia una frase usata dal Dr. John Faust e di conseguenza tanti pensano che venga da qualche racconto su Faust. La frase, oltretutto, per come è scritta nel film (e anche nel fumetto) e pronunciata è errata. In latino non esiste la parola veniversum, ma universum, solo che la U veniva rappresentata graficamente come una V, quindi un latino al massimo avrebbe scritto vniversvm". Peccato che "prima di tutto ignorino che si trattava in origine di un fumetto. Un fumetto di Alan Moore, per essere precisi".
Quindi pensano sia un riferimento satanista quando in realtà è la scritta creata da un autore di fumetti.
Ma non è finita. Perché siamo andati a vedere i profili dei presunti commentatori. E, sorpresa, scrivono tutti le stesse cose. Gli stessi identici post con medici assimilati ai nazisti e amenità di questo tipo. E lo fanno negli stessi minuti. Coordinati, precisi. Come gestiti da un bot. E folli, senza senso. Eppure creano opinione, perché richiamano il sistema delle echo chambers: chi la pensa come loro finisce sui loro post. Tutti, veri e finti, si convincono che la bugia sia verità. Sotto alcuni esempi.
- E.F.