CAGLIARI. Luca Serri, classe 1979, originario di Torino, è un autotrasportatore del settore merci delle aziende florivivaistiche. Ma gli affari evidentemente non bastavano per condurre il tenore di vita al quale ambiva. Così, in accordo con il suo socio d’affari, Giovanni Portas, 42 anni, di Cagliari, pregiudicato, ha deciso di nascondere 20 chili di cocaina purissima arrivata dal Sud America in Italia. Un carico che è stato intercettato dalla squadra Mobile della questura di Cagliari.
Tutto è iniziato ieri mattina, quando Serri è arrivato da Livorno al porto di Olbia. Gli uomini della Squadra Mobile sapevano già che sarebbe arrivato un carico di droga. Così è iniziato il pedinamento sulla 131. Il tir ha effettuato una svolta a destra verso San Sperate, dove Serri avrebbe dovuto portare la merce alla florivivaistica.
Qui è scattato il blitz. Nascosta dentro una valigia, tra la merce ordinaria, è stata trovata la droga: 18 panetti per un totale di 20 chili di cocaina che se immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 6 milioni di euro. Erano nascosti all’interno di pedane con concime e acidi. C’erano anche dei telefoni baracchini tipicamente usati per queste operazioni, con i messaggi di Giovanni Portas. Ma gli agenti volevano chiudere il cerchio e beccare anche il destinatario, così hanno seguito il mezzo - con un agente a bordo - che è arrivato a Macchiareddu, in una strada vicino a Conti Vecchi.
Lì lo attendeva Portas, che ha caricato la valigia. Sono scattate le manette per entrambi. È stata anche interessata la direzione distrettuale antimafia. Sono accusati di traffico di sostanze stupefacenti.