ALGHERO. "A voi la realtà vera delle nostre vite è sconosciuta, come è sconosciuto il disagio che viviamo ogni giorno". C'è rabbia e rammarico nelle parole di Maria Verdina Dinapoli, diabetica di Alghero che nei giorni scorsi ha presentato un esposto alla procura di Sassari per il mancato acquisto del sensore Eversense e della pompa peritoneale Diaport. Dopo sollecitato invano il governatore Pigliaru, l'assessore regionale alla Sanità Luigi Arru e il direttore dell'Ats Fulvio Moirano, la donna ha avuto una crisi ipoglicemica molto severa in concomitanza con la scadenza del vecchio sensore: "Ho evitato il coma - scrive la donna in una lettera pubblicata sul blog del leader del Partito dei sardi Paolo Maninchedda "Sardegna e Libertà" - solo per la prontezza dei miei familiari".
"Altre ipoglicemie si verificheranno e non so quali effetti avranno, se non potrò essere dotata di sensore in continuo con allarmi - spiega Maria Verdina - non vi nascondo che mai mi sarei aspettata di trovarmi in una situazione simile anche per negligenze dovute a coloro che devono garantire la nostra salute. Una cosa è certa, che a voi la realtà vera delle nostre vite è sconosciuta, come è sconosciuto il disagio che viviamo ogni giorno".
"Spero che quanto prima possiate risolvere questa situazione che minaccia seriamente la mia vita e quella di tutti coloro che si trovano nella mia situazione. Mi auguro soltanto - conclude la paziente - che coloro che devono tutelarci prendano atto della realtà in cui stiamo vivendo, senza dover ricorrere alla Procura della Repubblica per difendere il diritto alla salute".