Il caso arriva anche in Parlamento, con un'interrogazione del Riformatore Pierpaolo Vargiu: "“Il disastro occupazionale dell’area di Cagliari non può permettersi di perdere i 400 posti di lavoro del customer care di Wind Tre. Il paradosso più drammatico – aggiunge Vargiu - è che questa volta non saremmo di fronte ai licenziamenti di un’azienda in crisi, ma ad una deliberata scelta strategica di esternalizzazione di un colosso delle comunicazioni che funziona perfettamente e che ha un mercato in espansione”. Sarebbe davvero una beffa se lo Stato –che esercita un’importante funzione da regolatore del settore- non intervenisse immediatamente per garantire certezza al know how e ai posti di lavoro dei dipendenti". Nei giorni scorsi è stata presentata anche un'interrogazione in consiglio regionale, firmata da Piero Comandini.
Call center WindTre a rischio, Zedda: "L'azienda si disinteressa delle conseguenze sul territorio"
CAGLIARI. Quattrocento dipendenti del call center WindTre di Cagliari rischiano il posto. E la politica si mobilita. In campo anche il sindaco Massimo Zedda: "Le notizie che arrivano dal ministero del Lavoro a proposito della vertenza Wind-Tre preoccupano non poco: prima di tutto per il numero dei lavoratori coinvolti, 900 in tutta Italia e 400 solo nella sede di Cagliari. In secondo luogo per le modalità: l'azienda, dopo la fusione tra due colossi della telefonia e nonostante gli utili, pensa di esternalizzare il servizio clienti senza considerare le conseguenze negative per i territori in cui per anni ha operato. La speranza è che la mobilitazione annunciata oggi serva a riaprire margini di manovra nella trattativa tra sindacati e vertici dell'azienda". Il riferimento è allo sciopero annunciato per il 14 giugno.
Nel video, l'intervista rilasciata ai microfoni di YouTg da Antonello Marongiu, segretario di Slc Cgil Cagliari, che in giornata ha fatto appello all’unità dei sindacati perché si possa scongiurare l’esternalizzazione del servizio call center di Wind-Tre già deciso dai vertici della nuova azienda.
- Redazione
- News