Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Anche l’agricoltura sarda inizia a fare i conti con i danni causati dal ciclone Harry nei giorni scorsi.
Se n’è parlato questa mattina al Tavolo Verde a Cagliari tra l’assessore regionale all’Agricoltura Francesco Agus e le associazioni di categoria.
Ci vorrà ancora del tempo per avere una stima totale dei danni, ma la priorità della Regione é quella di far ripartire il prima possibile il settore agricolo. “Oggi è stata l’occasione per fare i conti con i danni che ha subito l’agricoltura. É sicuramente uno dei settori maggiormente colpiti dalla nostra regione e ora occorre mettere subito a disposizione delle risorse. Ovviamente la quantificazione dei danni richiederà tempo, ma è tra le priorità di questa amministrazione”, spiega Agus.
“È in corso la stima dei danni nei vari territori. Presto avremo informazioni circostanziate, ma tutto co fa pensare che occorreranno risorse per cercare di compensare i danni che tante aziende hanno subito”, fa sapere il presidente di Confagricoltura Sardegna Stefano Taras, presente al Tavolo Verde.
Parallelamente all’emergenza, l’assessorato guarda già alla ripartenza dell’agricoltura attraverso i bandi per gli investimenti del Csr (Complemento di sviluppo rurale), uno strumento che offrirà sostegno al comparto. “Il primo bando riguarderà 110 milioni di euro per gli investimenti del settore agricolo. Si tratta di risorse fondamentali per la ripartenza e per rendere più moderno il settore agricolo della Sardegna”, ha detto Agus.
Dopo il bando sugli investimenti, l’assessore ha parlato anche di “pacchetto giovani”, rivolto ai futuri agricoltori che intendono investire nel mondo delle campagne. “Abbiamo condiviso la calendarizzazione dei bandi. Il prossimo riguarderà quello dei giovani. È un pacchetto che offrirà loro un sostegno a fondo perduto accanto ad un contributo per investimenti. È un progetto che va avanti da diverse annualità, ma in questa stagione abbiamo condiviso con le associazioni la necessità di cambiare passo”, fa sapere l’assessore all’Agricoltura.
Sul fronte della dermatite bovina, Agus ha sottolineato il traguardo di aver superato l’emergenza in pochi mese e la presenza, già in campo, di risorse finanziarie. “Sono stati stanziati fondi cospicui dal Consiglio regionale e l’agenzia Laore ha chiuso nei termini la presentazione dei bandi. L’ultimo bando riguarda i 21 milioni di euro come indennizzo per la manca movimentazione ed è già stato pubblicato”, conclude Agus.













