Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Dopo diversi anni caratterizzati da rinvii, ritardi e cantieri sparsi per tutta la città di Cagliari, nei giorni scorsi è arrivata la data che segna la ‘rinascita’ della metropolitana leggera: lunedì 27 ottobre. Ora però la scomessa però è la prossima apertura, che sembrerebbe quella di San Saturnino.
Sulla riapertura, oggi, si è espressa l’assessora dei Trasporti Barbara Manca. «La riattivazione della metrotranvia – ha dichiarato l’assessora Manca – rappresenta un importante momento per la città Metropolitana di Cagliari. Finalmente i cittadini potranno godere di quei benefici attesi dopo anni di inevitabili disagi ed essere ripagati per la pazienza dimostrata.”
Il raddoppio dei binari dovrebbe consentire l’incremento dellala capacità e della frequenza delle corse, garantendo maggiore flessibilità. Nelle ore di punta dei giorni feriali – dalle 7:00 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 19:00 – i tram circoleranno ogni 10 minuti, mentre nel resto della giornata e nei festivi ogni 20 minuti con il servizio che sarà attivo tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:30.
Barbara Manca ha poi proseguito parlando della parte finale dei lavori: “Ora occorre andare spediti sul completamento dell’opera fino a piazza Matteotti a partire dall’imminente apertura della tratta Repubblica-San Saturnino, per la quale si attende la conclusione della procedura di collaudo analoga a quella appena conclusa per la tratta fino a Repubblica”.