Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Tre concerti di beneficenza per i bambini palestinesi con disabilità: parte l’iniziativa “Note & Solidarietà”, voluta dall’associazione SpazioAcca Aps, che si svolgerà tra Cagliari, Quartu e Selargius. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di due bus da destinare ai bambini di tre villaggi della Cisgiordania, dove è difficile raggiungere i centri di riabilitazione a causa di sentieri disastrati. Alle tre rassegne di concerti, che si svolgeranno il 26 ottobre a Cagliari, il 9 novembre a Selargius e il 10 gennaio a Quartu, parteciperanno musicisti, cantanti e gruppi come Piero Marras, l’orchestra Sardegna Sinfonica, ma anche la band Glee’s. “L’iniziativa riguarda tre concerti che hanno la finalità di raccogliere fondi per l’acquisto di due minivan, che saranno utilizzati da tre centri di riabilitazione, nei tre villaggi, frequentati da bambini con disabilità fisica e intellettiva”, spiega il presidente dell’associazione SpazioAcca Aps Daniele Altieri.
“Noi crediamo molto in queste iniziative, reali e concrete, che determinano un cambio sulla qualità della vita delle persone coinvolte”, fa sapere l’assessore alle Politiche Sociali di Quartu Marco Camboni.
L’enorme problema degli spostamenti, che causa difficoltà per quanto riguarda l’accesso alle cure nei tre villaggi palestinesi, si è aggravato negli ultimi anni a causa del conflitto tra Palestina e Israele. “Queste difficoltà in Cisgiornadia sono aumentate in questi ultimi due anni per tutti i palestinesi, ancora di più per quelle persone che hanno difficoltà a muoversi e che soffrono l’occupazione militare in Cisgiordania”, spiega Fawzi Ismail, presidente dell’associazione Amicizia Sardegna Palestian, che ha aderito all’iniziativa.