Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. "Abbiamo aperto un credito di circa 1 miliardo e 700 milioni di euro - con lo Stato - risorse che non sono state riconosciute negli ultimi anni".
Così la presidente della Regione Alessandra Todde oggi al termine del vertice di maggioranza convocato in Consiglio regionale e focalizzato sul percorso per l'approvazione della Finanziaria 2026 da circa 10 miliardi di euro in fase di predisposizione da parte dell'assessore Giuseppe Meloni.
"Abbiamo chiesto un incontro al ministro Giorgetti per chiarire quante di queste somme potranno essere utilizzate già nella prossima manovra e, soprattutto, per superare un meccanismo che da troppo tempo blocca i fondi spettanti alla nostra Regione nelle maglie dello Stato centrale", ha detto.
L'intervento di Giuseppe Meloni
"Abbiamo incrementato le entrate di circa cento milioni rispetto alla Manovra dello scorso anno", ha detto invece l'assessore alla Programmazione, Bilancio, Giuseppe Meloni.
"Cifra però, appena necessaria a coprire l'adeguamento del nostro fondo della sanità a quello nazionale, adeguamento previsto per legge", ha aggiunto. "Si tratterà di capire se nel momento in cui approveremo il disegno di legge, saremo nelle condizioni di trovare ulteriori entrate oppure se dobbiamo attendere l'accordo con lo Stato, che ci auguriamo possa avvenire prima del 31 dicembre, per avere maggiori margini e quindi chiudere una legge finanziaria che sia più ambiziosa di quello che può essere oggi", ha proseguito Meloni.