Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
SAN GAVINO. "Sono venuta a dirvi che se ci si impegna tanto si può arrivare dove si vuole". Parola di Ilaria Portas, assessora regionale alla pubblica istruzione che oggi ha inaugurato il nuovo anno scolastico nel liceo scientifico di San Gavino. Non a Cagliari, "dove ci sono tantissime scuole e ragazzi e ragazze", ricorda l'esponente della Giunta, ma in un luogo "periferico, perché credo che le istituzioni debbano andare anche lontani dai centri decisionali".
Il suo è un discorso motivazionale rivolto a studentesse e studenti che oggi cominciano il primo anno delle scuole superiori. "Sono stata una ragazza come voi e anche io al mio primo giorno ero spaventata, mi sono dovuta completamente riadattare a una vita nuova. Non era figlia di benestanti ma pensavo al mio futuro. Sedermi oggi in questa sedia è un miracolo per me. E questo miracolo è avvenuto perché io ho studiato tanto", dice l'assessora.
"Sono venuta a dirvi che se ci si impegna tanto si può arrivare dove si vuole, sono arrivata a portarvi un’arma: quella più importante per cambiare il mondo è l’istruzione. La scuola è la nostra piccola società".
"Non mollate anche se è difficile", continua Portas nel suo discorso, "Io vi auguro di imparare a scuola ad essere cittadini del mondo. E se lo vorrete di tornare qui in Sardegna, e a noi istituzioni sta il compito di prepara le condizioni di rimanere".