CAGLIARI. Nuove rotatorie a Cagliari in piazza Matteotti, piazza D’Armi e via Roma, ma anche la possibilità di nuove zone 30, strade scolastiche e piste ciclabili. Le novità sono emerse questa mattina nella sede del Palazzo Civico, in occasione della conferenza stampa per la presentazione della Settimana europea della Mobilità.
L’obiettivo è quello di rendere la viabilità sempre più scorrevole. Nel caso di piazza Matteotti e via Roma, precisamente nell’incrocio all’altezza del palazzo dell’Enel, le rotatorie saranno provvisorie. Per queste ultime, il motivo dell’installazione è da attribuire agli imminenti lavori per la realizzazione della metropolitana leggera in via Roma.
Non solo rotonde, nel capoluogo, in vista della Settimana europea della Mobilità, l’amministrazione propone nuove zone 30, piste ciclabili e strade scolastiche. Un tema che verrà affrontato nei sei appuntamenti previsti dall’evento, attraverso scambi di idee e punti di vista tra istituzioni e cittadinanza.
Per avere una mobilità sempre più sostenibile, l’assessore comunale all’Urbanistica Matteo Lecis Cocco Ortu ritiene fondamentale l’abbattimento delle barriere architettoniche agevolare le persone in difficoltà.