CAGLIARI. Non solo la base del molo Ichnusa: presto Luna Rossa avrà a Cagliari anche un polo navale. La società si è infatti aggiudicata un lotto (tipologia B, per un canone annuale di circa 71 mila euro) nell'avamporto est del porto canale, con superficie scoperta di 27 mila metri quadri, due banchine, una sul lato interno e una su quello esterno, rispettivamente di 203 e 210 metri di lunghezza e relativi specchi acquei di 6.450 mq (lato interno) e 7.490 (esterno).
Luna Rossa rafforza e stabilizza così la propria presenza su Cagliari: realizzerà un cantiere dedicato alla costruzione e manutenzione di imbarcazioni da competizione. Nel nuovo polo di Luna Rossa si affiancheranno processi di lavorazione industriale, settori avanzati di progettazione, ricerca e sviluppo, che comprendono anche i test di prova delle imbarcazioni per il rilancio della sfida all’America’s Cup.
“Il processo di assegnazione dei lotti del distretto della cantieristica della nautica da diporto può considerarsi un successo storico che apre la strada ad una nuova stagione di crescita imprenditoriale ed economica per il Sud dell’Isola e non solo – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – Nei primi sei lotti aggiudicati andranno prossimamente ad insediarsi alcune delle eccellenze del settore che potranno contare su spazi e infrastrutture adeguate e moderne che conferiranno la spinta propulsiva necessaria per far decollare velocemente il mercato della cantieristica e trainare quello del diportismo. Merita sicuramente attenzione particolare la nascente base tecnologica ed industriale di Luna Rossa che rafforza ufficialmente il legame a doppio filo con Cagliari e la Sardegna, ambiente naturale e casa dove preparare interamente le proprie sfide sportive”.