ROMA. Papa Francesco "è morto a causa di un ictus cerebrale, coma e collasso cardiocircolatorio irreversibile”. Lo riferisce la Santa Sede.
Intanto è stato pubblicato il testamento. I funerali si terranno fra venerdì e domenica, il conclave per scegliere il successore fra il 5 ed il 10 maggio.
In Italia si osserveranno tre giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco a ridosso dei suoi funerali. La proposta della presidenza del Consiglio, riferiscono fonti di Governo, sarà all'esame della riunione del Consiglio dei Ministri alle ore 11. Il Governo varerà le misure per garantire la sicurezza a Roma in occasione dei funerali di Francesco che vedranno la partecipazione anche del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e della moglie, e del Conclave.
Intanto si riunisce la prima Congregazione dei cardinali, nell'aula nuova del Sinodo, che dovrebbe ufficializzare la data dei funerali di Papa Francesco. Secondo le indicazioni dell'Ordo Exsequiarum Roman Pontificis, il testo liturgico che definisce le regole e le modalità di cosa avviene dopo la morte di un Pontefice.