OZIERI. "Oggi, sabato 29 marzo, il liceo classico e delle scienze umane di Ozieri tiene la sua assemblea di Istituto; l'incontro è dedicato ad un confronto fra gli studenti e la parlamentare ozierese di Fratelli d'Italia, l'onorevole Barbara Polo". Però "L'ingresso del teatro Fallaci, sede dell'iniziativa, risulta sfregiato da scritte e disegni deliranti e violenti apposti nottetempo, come si può vedere nella foto, contro la Premier Meloni e il suo partito". La sintesi degli avvenimenti è a firma del Partito Democratico di Ozieri tra i primi, ma non certo i soli, a condannare l'atto vandalico.
"Noi siamo lontani idealmente da FdI e dalle politiche che esprime e ad esse ci opponiamo democraticamente, con argomenti, in Parlamento, in tutte le istituzioni e nella società civile. Consideriamo, però, barbari e inaccettabili questi comportamenti che, oltretutto, rovinano un edificio pubblico sede di incontri e di manifestazioni artistiche. Porgiamo la nostra sincera solidarietà all'onorevole Polo e a FdI. La politica deve essere discussione e confronto civile, anche duro se necessario, ma vanno banditi comportamenti che richiamino qualunque tipo di violenza e di intolleranza".
Arriva anche la condanna del deputato di Fratelli d'Italia, Gianni Lampis, che in una nota parla di "vergognoso attacco a Giorgia Meloni e Barbara Polo. Protagonisti della violenza politica siano assicurati alla giustizia". E continua esprimendo "la mia più ferma condanna per le scritte ingiuriose e le minacce di morte rivolte alla presidente del consiglio Giorgia Meloni e alla collega Barbara Polo, comparse questa mattina sul teatro di Ozieri. Un atto vile e inaccettabile, che dimostra come certi ambienti preferiscano l’intimidazione al confronto democratico. La violenza politica, da qualunque parte provenga, rappresenta un grave pericolo per la nostra democrazia e va respinta con determinazione. Questi gesti non solo offendono le istituzioni, ma mirano a creare un clima di odio e paura che non possiamo tollerare".
Luca Babudieri, coordinatore di Fratelli d'Italia Sassari: "Questa mattina l’onorevole Barbara Polo è intervenuta ad un incontro organizzato dal Liceo “Duca degli Abruzzi” di Ozieri. Lo stesso Liceo dove qualche settimana prima è stata invitata anche la presidente della Regione Alessandra Todde. Se pensano di intimidirci stanno sbagliando di grosso".