CAGLIARI. Sono passati più di 1300 giorni dall’apertura del cantiere cittadino della metro che permetterà di colegare con la metro piazza Matteotti a piazza Repubblica e a ricordarlo è il consigliere comunale d'opposizione Giuseppe Farris che ieri ha portato a palazzo Bacaredda la questione, domandando quanti soldi siano in ballo (in totale) e quanto ancora si debba aspettare prima di vederne la conclusione. Nessuna polemica, la risposta arriva direttamente dal primo cittadino, Massimo Zedda.
“I primi studi per una metropolitana di superficie a Cagliari risalgono al 1996 con i primi lavori sulla linea uno nel 2006", ricorda il consigliere Farris in apertura. "Il costo complessivo fu di 35 milioni di euro. Il 26 marzo 2021 cominciano i lavori da piazza Repubblica a piazza Matteotti, ma a quanto ammonta il costo di questo cantiere? E quando si prevede la conclusione dei lavori? E quando cominceranno le operazioni sul tratto da viale Diaz a Marina piccola?”.
Il sindaco Zedda comincia con una riflessione, spiegando come "un’infrastruttura pensata negli anni ‘90 e non ancora conclusa rischia di diventare un problema" per il trasporto pubblico. In totale, da quanto riferito da Zedda, si parla di 42,9 milioni di euro. "L’Arst prevede la fine del cantiere fino a piazza Matteotti a dicembre 2026". Una data che, rimane attendibile se non nascono ulteriori problemi strada facendo. "Poi la metropolitana dovrebbe ripartire, come l'abbiamo conosciuta, già questo maggio, con l’ultima parte aggiunta. Ricordiamo che la metropolitana è interessata anche dai lavori di raddoppio dei binari per evitare incidenti".
Qualche anticipazione anche sul futuro del quartiere di Sant'Elia, dove da programma sorgeranno anche il nuovo palazzetto dello sport e il nuovo stadio. In questo caso si parla di un futuro che per il momento appare ancora lontano e Zedda ammatte che una gestazione così lunga comporterebbe ulteriori prolematiche. Ma ci sarebbe una soluzione intermedia: "Si sta lavorando su una linea di pullman che possa un domani servire il palazzetto dello sport e il nuovo stadio di Sant’Elia, in attesa di una eventuale metropolitana".
La discussione nella sua interezza è disponibile con la registrazione del cnsiglio comunale di ieri.