CAGLIARI. Il deputato di Forza Italia, Pietro Pittalis, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al ministro della Salute in merito alle dichiarazioni dell’assessore regionale alla sanità Armando Bartolazzi, ritenute “fortemente offensive e lesive della dignità della categoria professionale dei medici”.
Durante la discussione in Consiglio regionale sulla riorganizzazione del sistema sanitario sardo, Bartolazzi aveva affermato: “Vorrei rinascere in una regione dove se porti un figlio all’ospedale per un’operazione di tonsillite, ne esce vivo”. Pittalis, nel suo atto ispettivo, sottolinea che le parole dell’assessore sembrano riferirsi alla vicenda di Natalie Tanda, la bambina di otto anni di Villanova Monteleone deceduta lo scorso 8 febbraio all’ospedale civile di Alghero in seguito a complicanze post-operatorie. Sul caso è in corso un’inchiesta della procura di Sassari.
Secondo Pittalis, “l’uso speculativo di un simile dramma umano per fini politici appare inaccettabile”, e l’uscita di Bartolazzi “getta fango sull’intero sistema sanitario regionale e scredita l’operato di tutti gli operatori sanitari della regione”. Il deputato chiede al ministro se non ritenga opportuno “acquisire elementi utili a verificare la situazione del sistema sanitario della Sardegna al fine di deprecare le accuse di inefficienza e inadeguatezza rivolte verso il personale medico e paramedico operante nelle strutture sanitarie della Sardegna”.