CAGLIARI. Una storia di straordinaria longevità: Luisetta Mercalli ha festeggiato oggi il traguardo dei 110 anni.
Nata il 17 febbraio 1915 a Carloforte, è oggi la donna più anziana di Cagliari, ma anche in Sardegna dopo la scomparsa di Amelia Addari nel 2024.
Circondata dall’affetto di figli e nipoti, ha celebrato il secolo e un decennio nella casa di riposo cittadina, con un riconoscimento del Comune cagliaritano alla presenza del presidente del consiglio Marco Benucci e il sibdaco del suo paese natale Stefano Rombi. Insegnante per 46 anni, ha attraversato due guerre, pandemie e trasformazioni storiche, mantenendo sempre eleganza e spirito indomito. Un secolo di vita che continua a ispirare.
Nel comunicato del Comune cagliaritano si legge: "A portare gli auguri dell'amministrazione cittadina è stato il presidente del Consiglio comunale, Marco Benucci che ha regalato alla signora Mercalli una medaglia celebrativa e una pergamena ricordo. Luigia Mercalli si è trasferita a Cagliari nel 1951 per proseguire con il suo lavoro da insegnante. Prima occupandosi di economia domestica, contabilità e merceologia per poi passare all'educazione tecnica.
Lucida e sempre sorridente, l'ultracentenaria ha voluto raccontare a chi l'ha raggiunta per farle gli auguri, uno scorcio della sua vita fatta di tanti momenti felici ma anche di grandi difficoltà che è sempre riuscita a superare grazie alla sua tempra e ad un pizzico di fortuna. Ha vissuto due pandemia, come l'influenza “spagnola” e il Covid, ma sopratutto i momenti terribili della seconda Guerra Mondiale. Durante il conflitto bellico, nel corso dei bombardamenti di Carloforte nel 1943, ha assistito i feriti e vegliato su chi è deceduto.
“Non si è mai troppo grandi per raggiungere nuovi traguardi e coronare nuovi sogni” questo l'augurio del presidente Benucci a nome di tutta Cagliari".