CAGLIARI. Al via il prossimo lunedì 10 febbraio i lavori di efficientamento della rete idrica nel quartiere Villanova. L’intervento, finanziato con fondi europei FSC – Interventi di rilevanza strategica regionale per il settore idrico, prevedono la sostituzione di 1,2 km di tubature con un investimento da 1,3 milioni di euro. A farlo sapere è Abbanoa con un comunicato nel quale fornisce maggiori dettagli sui lavori.
Le vie interessate saranno otto, suddivise tra il distretto Sonnino (via Einaudi, via Orlando, via Abba, via Oristano e via Iglesias) e il distretto San Vincenzo Medio (via Ozieri, via Macomer e via Tempio). Il cantiere durerà otto mesi e sarà strutturato a step per minimizzare l’impatto sulla viabilità. I lavori inizieranno da via Einaudi, con una durata prevista di due settimane per il primo tratto (QUI I DETTAGLI).
L’intervento si concentra sulle zone più soggette a guasti: negli ultimi dieci anni, in queste strade, sono stati necessari quasi cento interventi di riparazione. Le vecchie tubature, principalmente in acciaio, verranno sostituite con condotte in ghisa sferoidale, più resistenti e sicure.
Per limitare i disagi, la vecchia rete idrica sarà mantenuta attiva fino al completamento del collegamento alla nuova condotta. Le interruzioni dell’acqua saranno quindi ridotte al tempo necessario per i singoli allacciamenti.
Di seguito tutte le strade coinvolte indicate nella mappa.