Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
SOLEMINIS. Intervento di soccorso ieri sera nel compendio forestale di Monte Arrubiu, dove un escursionista di 51 anni ha perso l’orientamento mentre cercava aiuto dopo un guasto alla sua auto. L’uomo, nel tentativo di raggiungere la strada principale, è stato sorpreso dal buio e, infreddolito e spaventato, ha allertato i soccorsi.
L’operazione di recupero è stata condotta dai tecnici della stazione di Cagliari del soccorso alpino e speleologico della Sardegna (Cnsas), con il supporto dei vigili del fuoco e del personale del cantiere forestale dell’agenzia regionale Forestas. L’escursionista è stato localizzato, raggiunto e riportato a casa in sicurezza.
Il Cnsas ricorda con una nota ufficiale l’importanza di una corretta pianificazione delle escursioni, sottolineando come il calo repentino delle temperature serali possa rappresentare un serio rischio per chi si trova impreparato. “Avere con sé un equipaggiamento adeguato da indossare ‘a cipolla’ può fare la differenza”, avvertono gli operatori.