Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
UTA. Un detenuto ha dato fuoco al materasso della sua cella in carcere a Uta, causando un incendio. Lo fa sapere il segretario generale della Uil Pa Polizia Penitenziaria della Sardegna Michele Cireddu che scrive: "Ha cosparso un materasso con olio e poi ha provocato l'incendio che in pochi secondi ha riempito la sezione di fumo", si legge su un comunicato.
Quattro agenti sono finiti al Pronto soccorso, intossicati dai fumi.
"I soccorso sono stati quasi impossibili vista la scarsissima visibilità e l’aria irrespirabile", scrive ancora.
"Dopo un 2024 terribile per il carcere di Uta, il nuovo anno non promette nulla di positivo, sono trascorsi solo 3 giorni e registriamo già il primo grave evento critico che poteva avere un epilogo tragico", scrive Cireddu.
"Il personale intervenuto ha rischiato la propria vita per mettere in salvo i detenuti della sezione e le modalità con cui è stato provocato l’incendio hanno rallentato pericolosamente i soccorsi", fa sapere.
"Unitamente all’Uspp abbiamo inviato una nota al presidente del consiglio Giorgia Meloni, al ministro della Giustizia Carlo Nordio e al sottosegretario alla Giustizia Del Mastroper la grave situazione in cui versa l’istituto di Uta. Sono 760 i detenuti presenti a fronte di 530 posti regolamentari, continuano ad arrivare dalla Penisola detenuti che negli altri Istituti hanno messo a ferro a fuoco intere sezioni", prosegue.