ORISTANO. Durante un controllo ufficiale in un allevamento a Bauladu, nel territorio della Asl 5 di Oristano, un medico veterinario è rimasto vittima di un’aggressione. L'allevatore ha rifiutato il controllo veterinario e ha distrutto con violenza l’attrezzatura necessaria alla visita, in particolare un lettore per boli ruminali, sottraendo il telefono al medico che stava cercando di contattare i carabinieri.
Già nei giorni precedenti alla visita, il veterinario aveva ricevuto minacce a casa propria e comportamenti intimidatori durante il preavviso telefonico di 48 ore previsto dalla normativa. Per questo motivo il medico si è recato sul posto con due agenti tecnici, e grazie al loro intervento il medico è riuscito a scappare insieme all'equipe.
La direzione generale della Asl 5 di Oristano e il servizio di sanità animale, diretto dal dottor Enrico Vacca, hanno manifestato solidarietà al professionista aggredito. «Condanniamo questo atto e siamo vicini al veterinario», ha dichiarato il direttore generale della Asl 5, Angelo Maria Serusi.