Interviste a Maria Francesca Chiappe (assessora alla Cultura e Spettacoli), Anna Puddu (Salute e benessere dei cittadini), e Yuri Marcialis, (Mobilità urbana)
Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Ripartono i lavori per restituire ai cittadini l'Anfiteatro romano di Cagliari. Primo step pulizia (70mila euro) e passerelle (291mila euro) per consentire una parziale visita a chi vuole vedere il sito entro l'estate del 2025. Poi i lavori di messa in sicurezza per ospitare anche gli spettacoli, ottimisticamente nel giro di circa due anni.
L'annuncio arriva oggi alla conferenza stampa organizzata dal Comune di Cagliari.
"La prima parte dei lavori sta iniziando", annuncia Yuri Marcialis, assessore comunale alla Mobilità, "e sarà completata per garantire le visite entro la primavera/estate, a seguire inizierà la seconda parte e presumibilmente serviranno due anni per terminare".
"Con questi 4 milioni renderemo visitabili tutte le parti, si ripristinerà un punto d'accoglienza e ci saranno gli ingressi da diverse direzioni: si restituirà l'Anfiteatro romano alla possibilità di visita, di svago e di spettacoli".
Le operazioni di pulizia, iniziate oggi, sono possibili grazie all’aiuto della Caritas Diocesana di Cagliari, dei Custodi del bello: daranno occasione di lavoro alle persone in difficoltà, annuncia il Comune. Saranno coinvolte 150 persone tra l’Anfiteatro e altre zone della città.
Quando finirà questo primo step, inizierà il secondo con i lavori per riaprire agli spettacoli: i vecchi camerini diventeranno biglietterie. E la novità rispetto a prima è che ci sarà il collegamento con l’Orto botanico. L’ultima volta che l’Anfiteatro ha ospitato uno spettacolo era il 2010.