CAGLIARI. I Lavori di ristrutturazione delle sale operatorie dell’ospedale Businco a Cagliari si faranno, la conferma è arrivata ieri con un comunicato dell'Arnas Brotzu (QUI LA NOTIZIA)
Dovevano iniziare il 15 novembre scorso, ma slitteranno a gennaio 2025. La notizia è emersa in seguito alla riunione di mercoledì scorso tra l’assessore regionale alla Sanità Armando Bartolazzi, i vertici del Brotzu, una rappresentanza di medici e le associazioni a tutela dei pazienti oncologici. Confermati anche i 9 milioni di euro, dei fondi Pnrr, per le opere di ristrutturazione di due sale operatorie già esistenti e la realizzazione di due nuove, ma le associazioni insorgono.
Saranno inevitabili, quindi, anche i trasferimenti dei reparti di chirurgia toracica dal Businco all’ospedale Brotzu. Questo perché, come spiega Maria Grazia Caligaris dell’associazione Socialismo Diritti e Riforme, l’alternativa di spostare i reparti all’interno dello stesso Businco, in un’area attualmente inutilizzata, è stata bocciata per problemi strutturali.
Non solo disagi per i pazienti oncologici, i lavori di ristrutturazione e in particolare il trasferimento delle sale operatorie all’ospedale Brotzu potrebbe gravare anche sull’operabilità dei medici.