CAGLIARI. Quasi tre mesi per il rilascio della carta d'identità elettronica. Succede a Cagliari, dove l'attesa minima per un appuntamento in uno degli uffici comunali è di circa 75 giorni. E l'alternativa del rilascio in un altro comune vicino non sembra percorribile.
La modalità di prenotazione in realtà è semplice ed è indicata sul sito del Comune: "Per il rilascio/rinnovo della Cie", si legge, "è richiesta la prenotazione online accedendo liberamente alla piattaforma telematica del Ministero dell'interno". Una volta confermata la prenotazione, bisogna recarsi nella sede dell'ufficio scelto, nel giorno e ora stabiliti. Da lì è tutto in discesa. "Il tempo medio per effettuare la richiesta della carta allo sportello è di circa 20 minuti", scrive il Comune, ed entro 6 giorni lavorativi il poligrafico recapita la carta, a scelta del richiedente, al proprio indirizzo oppure in uno degli uffici comunali preposti al rilascio.
Peccato però che quando si entra nel portale del ministero si scopra che il primo appuntamento disponibile a Cagliari è a fine gennaio.
Tempistiche che non cambiano né se a chiedere un nuovo documento è un minore né se si è stati vittime di furto e quindi si ha necessità di rifare la carta d'identità rubata. La procedura "d'urgenza" si può attivare solo se, ad esempio, non si ha a disposizione un altro documento d'identità valido come la patente.
Il sistema consente di selezionare anche un'altra opzione, quella del rilascio in "comuni vicini a Cagliari". Il tentativo però è inutile: le sedi (Monserrato, Quartu, Selargius, Assemini, Decimomannu) non hanno disponibilità alla prenotazione di appuntamenti per il rilascio della Cie con questo portale, che però è l'unico indicato dal Comune di Cagliari per ottenere una nuova carta d'identità.