CAGLIARI. Il capodanno 2025 sarà diverso dalle edizioni precedenti, questo si sa: si torna alla ricetta dei festeggiamenti "diffusi", che permettono di avere più piazze attive nei festeggiamenti, e si punta all'inclusione di sponsor esterni per aumentare il budget a disposizione. Ora, dopo le anticipazioni di mercoledì (QUI LE INTERVISTE AL SINDACO E ALL'ASSESSORA), è uscito il bando.
Sul tavolo ci sono 302mila euro e le piazze individuate sono: Bastione Santa Croce, piazza San Giacomo, piazza Yenne e piazza Garibaldi. La volontà, come riportato direttamente nella determinazione, è quella di trovare privati interessati ad organizzare appuntamenti "per un periodo di 30 giorni (presumibilmente dal 20 dicembre 2024 al 20 gennaio 2025)". Come indicato nel portale Cat Sardegna, i termini per partecipare scadono giovedì 7 novembre 2024. Una situazione, questa, che metterebbe in competizione i vari enti privati, interessati all'organizzazione. "Competizione" è anche la parola che ha usato il sindaco durante la conferenza stampa di presentazione.
Il budget, lo scorso anno, era sulla carta milionario, ma comprendeva anche "tutti i festeggiamenti e attività di Natale". Stavolta la volontà è quella di non investire sui cosidetti "big" dell'industria musicale, quelli che fanno lievitare maggiormente il budget, ma di trovare il giusto mix tra ospiti nazionali e sardi. Poi c'è la questione degli sponsor: il sindaco Massimo Zedda in conferenza stampa ha annunciato che una delle novità di quest'anno , secondo gli amministratori, è "l'apertura agli sponsor privati che, integrando il budget messo a disposizione da Comune e Regione, potranno dare il loro contributo perché l'offerta diventi ancora più importante".