ALGHERO. Sono in vendita i biglietti in continuità territoriale relativi alle rotte Alghero-Roma Fiumicino e Alghero-Roma Linate operate da Ita Airways.
Nella mattinata di oggi la Direzione del Servizio per il trasporto marittimo e aereo e continuità territoriale dell'Assessorato dei Trasporti ha infatti autorizzato il piano operativo della compagnia aerea. Sono 3 le frequenze giornaliere sulla rotta Alghero-Roma Fiumicino, 2 sulla rotta Alghero-Milano Linate.
Già da oggi è possibile acquistare i voli presso il Customer Operations Information Office della Compagnia, le agenzie di viaggio e le biglietterie aeroportuali e da lunedì 21 ottobre, al termine dell’aggiornamento dei sistemi informatici, i biglietti saranno disponibili anche sul sito ita-airways.com.
"Con quest'ultimo tassello si completa il quadro della continuità territoriale aerea tra gli aeroporti sardi di Cagliari, Olbia e Alghero e i due hub nazionali di Fiumicino e Linate - commenta l'assessora dei Trasporti Barbara Manca -. Abbiamo lavorato letteralmente fin dal primo giorno del nostro insediamento affinché i collegamenti aerei in continuità territoriale venissero garantiti, velocizzando gli iter e assicurandoci di avere sufficiente tempo a disposizione per far fronte a eventuali imprevisti, così come è stato per Alghero. Grazie alla nostra decisione di bandire una gara aperta per il Riviera del Corallo ed evitando le procedure di emergenza, siamo riusciti a mettere in sicurezza anche i collegamenti aerei della Sardegna nord-occidentale, per i quali non erano pervenute offerte alla prima chiamata. Il risultato è stato possibile grazie all'impegno di tutto il personale dell'Assessorato e alla collaborazione assicurata dagli altri enti coinvolti. Ora le assegnazioni delle rotte che sono scaturite, tutte della durata di un anno, ci danno il tempo di continuare a lavorare per il prossimo bando che vogliamo sia pluriennale e capace di dare stabilità, qualità e sicurezza alla mobilità dei cittadini sardi".
Questo lo schema dei voli dal 27 ottobre 2024 al 25 ottobre 2025:
- Olbia – Milano Linate, Cagliari – Milano Linate, Cagliari - Roma Fiumicino: Aeroitalia;
- Per quanto riguarda la tratta Olbia - Roma Fiumicino, sia Volotea, che aveva visto affidata la rotta in via provvisoria, che Aeroitalia hanno dichiarato ufficialmente di accettare gli oneri di servizio pubblico senza usufruire di diritti esclusivi e senza ricevere compensazione finanziaria;
- Alghero - Milano Linate e Alghero - Roma Fiumicino: Ita Airways.