CAGLIARI. “Continuavano a chiamarla continuità: non è un simpatico ‘spaghetti western’ ma è solo il pasticcio-horror della Giunta Todde”. Così Alessandro Serra, segretario di Forza Italia per la città di Cagliari, sul nuovo regime della continuità aerea assegnato ad Aeroitalia. La compagnia inizierà il servizio sul capoluogo sardo dal 27 ottobre.
“La nostra città – prosegue Serra - viene di fatto tagliata fuori dai voli internazionali o, meglio, diventa il punto di partenza o di arrivo di una vera e propria odissea: senza il ‘code-sharing’, infatti, un passeggero dovrà fare due biglietti, due controlli, due imbarchi dei bagagli per poter raggiungere una destinazione internazionale. Un solo minuto di ritardo nella consegna e nel ri-imbarco del bagaglio potrebbe far perdere la coincidenza o costringere fin dal principio a programmare magari con un giorno di anticipo e con maggiori spese il proprio itinerario".
"Naturalmente il percorso è altrettanto intricato per coloro i quali volessero raggiungere la Sardegna, con prevedibili conseguenze sull’economia e, in particolare, sul settore turistico. Se questo è il quadro per il prossimo anno, ancora più preoccupante è lo scenario futuro dove senza tariffa unica, senza nessuna garanzia sulle frequenze, senza le rotte ‘minori’, la Giunta Todde – conclude Serra - riduce i sardi al ruolo di ‘autostoppisti del cielo’".