CAGLIARI. Ieri le temperature anomale (e in alcuni casi da record) in una calda giornata di metà ottobre, oggi il timido inizio di un progressivo peggioramento delle condizioni meteo, che nei prossimi due giorni porterà la pioggia in Sardegna.
Se finora ottobre ha concesso tante giornate di mare ai cittadini, ora arrivano "due impulsi perturbati", scrive sui social il meteorologo Rai Matteo Tidili, "il primo poco tra le Baleari e il Mar di Sardegna e il secondo sulla penisola iberica", che si muovono verso nord/nord est "inserendosi progressivamente all'interno della circolazione depressionaria collegata all'ampia saccatura che va amplificandosi in aperto atlantico".
Previste per le prossime 36 ore "un generale aumento della copertura nuvolosa e qualche pioggia sui settori centro settentrionali (a partire da oggi con temporali su Gallura e Baronie)". Il meteo peggiorerà ancora da giovedì pomeriggio per "un sistema frontale più organizzato", continua Tidili, "collegato alla saccatura nord atlantica che nel frattempo avrà affondato il suo raggio d'azione fino alla penisola iberica".