CAGLIARI. "Gli episodi di violenza nelle nostre scuole sono sempre più frequenti, c'è un malessere, un disagio tra i giovani". Commenta così Emanuela Valutra, segretaria Flc Cgil, l'aggressione avvenuta da parte di un alunno nei confronti di una professoressa in una scuola di Cagliari.
Secondo quanto riporta l'Ansa lo studente sarebbe stato rimproverato durante un'esercitazione in laboratorio. Il giovane avrebbe reagito male lanciato un tavolo contro un assistente tecnico, poi una sedia contro la sua insegnante. La donna è stata ferita al volto e portata al Brotzu.
"Gli insegnanti non hanno gli strumenti necessari per poter intervenire in ambito scolastico. Sarebbe necessario individuare degli interventi correttivi a monte del processo educativo", aggiunge Valutra.
"Le sanzioni proposte dal ministro Giuseppe Valditara (QUI LA NOTIZIA) non bastano, la scuola ha bisogno di nuove risorse per risolvere le problematiche. Gli insegnanti da soli non possono assolvere a questo compito", conclude.
"Abbiamo convocato un consiglio di classe straordinario per valutare i provvedimenti da prendere", ha detto all'Ansa il provveditore regionale Francesco Feliziani.
LE PAROLE DELLA SEGRETARIA FLC CGIL