CAGLIARI. Arrivano gli avvisi della Tari alle Pec dei cittadini cagliaritani. Il servizio tributi sta inviando in questi giorni ai contribuenti gli avvisi bonari per il pagamento della Tassa Rifiuti per l’anno 2024 attraverso le PEC ed entro fine ottobre invierà gli avvisi in formato cartaceo e con mail.
La Tassa rifiuti, ricorda il Comune, è il tributo destinato alla copertura dei costi relativi alla gestione del servizio di raccolta differenziata, sulla base del Piano economico finanziario redatto dal Servizio di Igiene Urbana, da ultimo approvato con deliberazione della Commissaria straordinaria n. 36 del 7 giugno 2024.
L’avviso contiene, oltre agli importi TARI dovuti per l’anno 2024, ai sensi della deliberazione della Commissaria straordinaria n. 38 del 07 giugno 2024, anche il conguaglio per l’esercizio 2023, per le utenze domestiche (UD) e per le utenze non domestiche (UND), che hanno superato il numero dei conferimenti sotto indicati relativi alla frazione del secco indifferenziato.
I numeri dei conferimenti sono stati calcolati dal Servizio Igiene del Suolo e Ambiente perciò eventuali chiarimenti andranno richiesti al suddetto Servizio. "Negli avvisi", si legge in una nota del Comune, "sono presenti anche due ulteriori voci di costo, ai sensi della deliberazione ARERA n. 386/2023/R/RIF, in attuazione dell’art. 2 della L. 17 maggio 2022 n. 60, aventi decorrenza dall’1.01.2024. Si tratta dei costi di due componenti perequative per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e volontariamente raccolti per euro 0,10 euro/utenza (componente perequativa UR1a) e di quelli per eventi eccezionali e calamitosi del valore di euro 1,50 euro/utenza (componente perequativa UR2a)".
Confermate invece sia le modalità di pagamento sia le modalità d’invio dell’avviso Tari.
"Si ricorda che a partire dall’anno 2021", spiega il Comune, "i pagamenti della tassa avvengono mediante PAGOPA e, come da prassi sempre praticata dal Comune, possono essere effettuati in un’unica soluzione, oppure in quattro rate bimestrali già previste nell’avviso (dal 31.10.2024 al 30.04.2025)".
Anche quest’anno i pagamenti in un unica soluzione o quello della prima rata potranno essere effettuati entro i quindici giorni successivi dalla data di ricevimento dello stesso avviso.