CAGLIARI. Sergio Mattarella è arrivato a Cagliari, accolto da circa 1.300 studenti, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2024/2025, al Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" nell'ambito della 24/a edizione di "Tutti a scuola".
Si tratta di una cerimonia itinerante che si tiene dal 2015, lo scorso anno era a Forlì e quest'anno nel capoluogo sardo.
Il presidente della Repubblica è arrivato poco fa e insieme a lui ci sono anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il ministro dello Sport Andrea Abodi e il presidente del Coni Giovanni Malagò.
Tra gli ospiti musicali il maestro Giovanni Allevi, Arisa e Clara. Presenti anche gli sportivi, oltre alla cagliaritana Marta Maggetti (oro olimpico per la Vela), saranno presenti alcune campionesse della pallavolo femminile, oro olimpico a Parigi, come Paola Egonu, Alessia Orro, Myriam Sylla e la capitana Anna Danesi. Sul palco anche alcuni attori del cast di Mare Fuori come Lucrezia Guidone e Vincenzo Ferrera.
"Siamo uno dei primi Paesi a sperimentare l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per potenziare la didattica. Dall'altra però, siccome tutti gli studi internazionali hanno dimostrato che il cellulare sia dal punto di vista didattico è negativo, sia dal punto di vista della crescita intellettuale e psicologica del bambino ha effetti pregiudizievoli, allora abbiamo deciso di vietarne l'utilizzo anche a fini didattici sino ai 14 anni, cioè sino alla terza media". Queste le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a margine dell'inaugurazione dell'anno scolastico 2024/2025 a Cagliari perla 24/a edizione di "Tutti a scuola".