CAGLIARI. I boschi di mezza Sardegna sono in pericolo per via della siccità e degli incendi che stanno colpendo l'Isola. In particolare i lecci e le sugherete in Ogliastra, Baronia e Gallura.
L'allarme per le piante che si stanno seccando ha spinto l'Università di Sassari a monitorare la situazione e la Coldiretti di Nuoro-Ogliastra ad attivarsi - come riporta l'Ansa - dopo le segnalazioni di allevatori e agricoltori.
Ieri gli esperti dell'ateneo sassarese e dell'Agris hanno effettuato un sopralluogo congiunto constatando che "il patrimonio boschivo è in pericolo per questo fenomeno nuovo che arriva dopo i disastri causati dagli incendi e dagli effetti dei cambiamenti climatici", lo spiega il direttore di Coldiretti Nuoro-Ogliastra Alessandro Serra.
"Non dobbiamo dimenticarci che il bosco offre una fetta di reddito non indifferente tra legnatico, ghiande e altro. Ci auguriamo che si crei squadra e sinergia per trovare le cause ancora sconosciute e per mettere in atto le azioni preventive necessarie a salvaguardare il nostro patrimonio boschivo".