OROTELLI. Centinai di ettari bruciati, almeno 450, oliveti secolari in fumo e animali morti tra le fiamme. È cominciata la conta dei danni del grosso incendio che ha colpito Orotelli, dove sono state evacuate tante aziende agricole e distrutti terreni. Una notte infernale per i residenti e per le squadre dei vigili del fuoco e del corpo forestale al lavoro per ore ininterrottamente per tentare di spegnere il rogo.
Ora le fiamme sono sotto controllo, ma sul web circolano già le immagini della devastazione: tra queste la terribile foto degli animali morti nel rogo, bruciati, pubblicata da Salvatore Podda: "Queste povere bestie bruciate, altre che si aggirano come fantasmi con le carni annerite e bruciate dal fuoco, boschi e pascoli inceneriti in poche ore. Un disastro ecologico, ambientale ed economico".
Intanto prosegue sotto il coordinamento del Centro operativo provinciale di Nuoro-Farcana il lavoro incessante del Corpo forestale, impegnato nelle attività di bonifica a terra del perimetro dell'incendio. Stamattina è stato disposto anche l'invio di un Canadair e dell'elicottero di stanza a Farcana.
Proseguono anche le attività di collaborazione con le amministrazioni locali coinvolte e la Asl di Nuoro per la predisposizione dei rilievi tecnici necessari alla conta dei danni occorsi alle aziende colpite dall'incendio.