SANTA GIUSTA. Un cinquantenne di Santa Giusta è stato denunciato per incendio colposo. L'uomo avrebbe causato un rogo - divampato lo scorso 14 giugno - che ha interessato una superficie di circa tre ettari, minacciando strade, aziende zootecniche, caseggiati e zone agricole di seminativi, vigneti e oliveti.
Le fiamme hanno interessato le campagne di Santa Giusta, in località S’Ungroni de Mandas.
Secondo gli accertamenti, svolti dal personale della stazione Forestale di Marrubiu, l'uomo avrebbe bruciato alcune frasche e residui vegetali, senza autorizzazione, e durante la mattinata, con l’innalzarsi delle temperature e il rafforzarsi del vento, le fiamme si sono propagate alle campagne circostanti.
Solo grazie al tempestivo intervento di una pattuglia della Forestale di Marrubiu, della squadra dell’Agenzia Forestas di Santa Giusta e di una dei vigili del fuoco di Oristano, i danni sono stati contenuti, evitando il peggio.
Le operazioni di spegnimento sono proseguite per tutto il pomeriggio.
L’uomo è stato deferito a piede libero all’Autorità giudiziaria.
La violazione delle prescrizioni regionali antincendio può determinare sanzioni amministrative da 5mila a 50mila Euro o, nel caso in cui si provochi un incendio, la denuncia per il reato d’incendio colposo, punito con la reclusione da due a cinque anni.