CAGLIARI. "Da come si sta evolvendo la questione della transizione energetica è sempre più chiaro che i decisori abbiano individuato dei territori che devono essere asserviti per il benessere di altri territori: noi rifiutiamo questa visione del mondo". Così il comitato Su 'Entu Nostu, in lotta contro la speculazione energetica, annuncia una nuova assemblea pubblica, a cui invita "tutte le Sindache, tutti i Sindaci e le amministrazioni comunali, tutte le Consigliere e i Consiglieri Regionali, tutti i Comitati, tutti i Gruppi e i Movimenti politici della Sardegna, tutti i Sindacati e tutte le Cittadine e i Cittadini sardi".
Ieri le commissioni Urbanistica e Industria hanno approvato l’emendamento dell’esecutivo che apre al revamping di impianti esistenti. Il via libera al testo è atteso nella seduta di giovedì pomeriggio, mentre la discussione in consiglio regionale dovrebbe iniziare martedì 25. Ma intanto i comitati contro la speculazione energetica e il popolo che si è riunito a Saccargia per la maxi mobilitazione è pronto a scendere di nuovo in piazza.
"La storia e la geografia ci raccontano che la distinzione tra servi e padroni hanno caratterizzato il mondo. Ma non è una legge naturale e vogliamo che il nostro futuro sia diverso", si legge in una nota, "Altrove hanno deciso diversamente, c'è ancora chi pensa che le persone possano essere divise tra chi fa i sacrifici e chi ne trae beneficio. Tra chi può essere impoverito attraverso gli espropri e chi può arricchirsi con i beni altrui. Tra chi viene condannato a vivere in un deserto e chi ingrandisce i propri giardini e le proprie tenute. La Sardegna darà il proprio contributo anche in campo energetico ma in una dimensione di parità, non di soggezione".
All'assemblea, che si svolgerà il 22 giugno a partire dalle 16.30 "ci confronteremo sullo stato dell'arte, sulle ulteriori proposte, sulle prossime azioni da compiere con il Grig - Gruppo di intervento giuridico, Italia Nostra - Associazione Nazionale per la tutela del patrimonio storico artistico e naturali, ISDE - Associazione Medici per l'Ambiente, LIPU - Lega italiana protezione Uccelli.
L'appuntamento è a Sanluri nel salone dei Padri Cappuccini, in Via dei Padri Cappuccini 6.
L'ultima mobilitazione a Saccargia