BAUNEI. Numero chiuso a Cala Luna quest’estate. È arrivato il via libera delle amministrazioni di Dorgali e Baunei, i due comuni che si dividono la perla del Mediterraneo. Il provvedimento scatterà da giugno: decisione necessaria, dicono i sindaci, per gestire gli arrivi sull’arenile, preso d’assalto nella stagione estiva. Ancora da definire però le modalità di ticket e la vigilanza sugli arrivi via mare.
A commentare la novità l'ex sindaco di Baunei e consigliere del Pd Salvatore Corrias: “Il numero chiuso sulle spiagge è una misura necessaria per la tutela degli habitat costieri e di chi vuole viverne la bellezza in sicurezza e santa pace. Noi ci abbiamo sempre creduto, fin dal 2016, quando venne varato il primo contingentamento sulla spiaggia di Cala Birìala".
"A Cala Luna si va concretizzando un processo di condivisione tra il comune di Baunei (capofila nella gestione del SIC), il comune di Dorgali, le istituzioni competenti e gli operatori dell’escursionismo, via mare e via terra", commenta Anche la Regione dovrà avere un ruolo importante, in sede di indirizzo e di coordinamento, e sono certo che questo ruolo verrà svolto nel modo più rispondente alle esigenze del nostro territorio, affinché la pratica virtuosa del numero chiuso diventi consuetudine, e possa interpretare al meglio le attese e le prospettive di crescita economica delle nostre comunità”.