CAGLIARI. Il 12 aprile 1970 il Cagliari vinse lo scudetto: proprio in occasione del 54esimo anniversario, il primo senza Gigi Riva, questa mattina nella sede della Figc a Cagliari, è stato presentato il libro dedicato al mito Rombo di Tuono, dal titolo “Gigi Riva, il campione, l’amico, il mito” e scritto dal sindaco di Mandas Umberto Oppus e Mario Fadda. Dopo la scomparsa, avvenuta il 22 gennaio scorso, i due autori del libro hanno deciso di raccogliere le testimonianze di amici, ex compagni di Riva e non solo, da Zola e Altafini, per passare poi a Baggio e Zoff e tanti altri, per un totale di 70 interviste, non un numero casuale, scelto appositamente per ricordare l’impresa dei rossoblù nel 1970.
A margine della presentazione il sindaco Oppus ha annunciato che nel comune di Mandas verrà intitolata una piazza proprio in onore a Gigi Riva.
Tra i presenti di questa mattina c’erano anche alcune delle vecchie glorie, ex compagni e amici di Rombo di Tuono, che hanno contribuito a portare il primo scudetto nel sud Italia come Tomasini, Brugnera, Greatti e Reginato, ma anche qualche ex giocatore rossoblù. Tra risate e momenti nostalgici accompagnati da qualche lacrima, l’incontro ha permesso loro di far riaffiorare gli indelebili ricordi legati all’impresa di quella grande squadra che fece gioire l’intero popolo sardo.