ROMA. Ora è ufficiale: Alcoa passa a Sider Alloys. L'accordo per la cessione dello stabilimento di alluminio di Portovesme da Invitalia al gruppo svizzero è stato firmato questa mattina a Roma dal governatore Francesco Pigliaru, dal ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda e dagli amministratori delegati di Invitalia e Sider Alloys Domenico Arcuri e Giuseppe Mannina.
Firmato ora l'accordo per la cessione dello stabilimento di #Alcoa #Portovesme da #Invitalia al gruppo #SiderAlloys. #GiuseppeMannina @CarloCalenda @F_Pigliaru pic.twitter.com/LcM4wzZS6u
— MinSviluppoEconomico (@MinSviluppo) 15 febbraio 2018
L'investimento complessivo previsto dall'accordo di programma siglato il 14 dicembre scorso per l'acquisizione dello stabilimento ammonta a circa 140 milioni di euro con agevolazioni di 94 milioni da parte di ministero e Regione. Soddisfazione arriva dal governatore Pigliaru che sul suo profilo Facebook scrive: "Da oggi si lavora per far ripartire la produzione di alluminio il prima possibile, per ridare il lavoro a chi ha lottato con serietà e determinazione in tutti questi anni. Governo (grazie al ministro Carlo Calenda per il suo lavoro straordinario) e Regione hanno lavorato insieme per arrivare a questo punto e continueranno a farlo fino alla riapertura della fabbrica".