CAGLIARI. A pochi giorni delle elezioni regionali arrivano altri problemi per l'ormai governatore uscente della Regione, Christian Solinas: secondo quanto riportato da Ansa, il prossimo 22 febbraio (tre giorni prima delle elezioni) si terrà l'udienza al tribunale di Cagliari per discutere di un ricorso urgente per sospendere o inibire Christian Solinas dalla carica di segretario e legale rappresentante del partito e quindi dichiararlo decaduto.
A presentare la documentazione non è stato un "esterno", ma Stefano Esu ex consulente dell'assessorato agli Enti locali e all'Urbanistica nella giunta Solinas. Il fratello, Mauro Esu, era portavoce dello stesso presidente Solinas. Ansa parla di "rapporti cessati" dopo l'ormai famigerato "pranzo di Sardara".
Alla base del ricorso la convocazione (mancata) di un nuovo congresso, che da statuto dovrebbe avvenire ogni tre anni. E poi il fatto che Solinas, sempre secondo quanto riportato, non avrebbe rinnovato la tessera d'iscrizione nel 2019 e quindi sarebbe decaduto dal ruolo di segretario. Infine il fatto che a gennaio 2024, Solinas avrebbe aderito ad un'altra lista, chiamata "Lista Solinas presidente". Una scelta, questa, già discussa durante il tavolo del centrodestra che aveva "incoronato" Paolo Truzzu come candidato alle regionali, ma che dal punto di vista del regolamento, comporterebbe l'espulsione automatica dal Psd'az.