CAGLIARI. Sono attese circa 27 liste, con i nomi dei candidati alle Regionali di febbraio in Sardegna, che saranno presentate entro oggi alle 20 in Tribunale.
I referenti delle forze politiche si candidano per otto circoscrizioni elettorali di Cagliari, Medio Campidano, Sulcis Iglesiente, Oristano, Nuoro, Ogliastra, Sassari e Gallura. I posti in consiglio regionale, oltre al presidente e il candidato che riceve più voti dopo di lui, sono 58 e sono attesi in tutto circa 1.600 candidati.
Per l'ufficialità delle candidature si dovrà però attendere domani, dopo le consuete verifiche da parte degli uffici del Tribunale.
Secondo gli ultimi dati sono dieci le liste del centrosinista che appoggiano Alessandra Todde, cinque per Renato Soru, e altre dieci dovrebbero sostenere la candidatura alla presidenza di Paolo Truzzu per il centrodestra. Poi ci sono due liste indipendenti.
Per l'ufficialità dei cinque candidati alla presidenza si dovrà aspettare fino a giovedì 25 gennaio alle 20.
I nomi dovrebbero essere cinque: due uomini (Truzzu e Soru) e tre donne, Alessandra Todde e le due indipendenti Maria Rosaria Randaccio (Forza del Popolo) e Lucia Chessa (Sardigna R-esiste).
Christian Solinas non presenterà nessuna candidatura, dopo l'annuncio del ritiro ufficiale (QUI LA NOTIZIA). Il governatore uscente ha dichiarato di volersi dedicare alla guida del partito sardista.