CAGLIARI. "Siamo al lavoro per ricostruire le frizioni presenti nel tavolo del centrodestra". Così Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari e designato dalla maggioranza del tavolo di centrodestra come candidato alla guida della coalizione alle prossime Regionali 2024, in programma il 25 febbraio.
L'ultimo incontro fiume, durato quasi 10 ore, aveva lasciato l'amaro in bocca a Partito Sardo d'Azione e Lega, che preferivano riconfermare il governatore uscente Christian Solinas, nel segno della continuità. I malumori del Psd'Az e soprattutto del partito del Carroccio si sono riverberati in questi giorni fino a Roma con il vice della Lega Andrea Crippa, che più che una dichiarazione è sembrato un ultimatum: "Ora serve riconfermare gli uscenti. Se così non fosse anche per una sola regione, si riaprirebbero i giochi anche su tutte le altre regioni”. La risposta di Fratelli d'Italia Sardegna non è tardata ad arrivare: “Se Lega e Psd'az vogliono tagliare i ponti, facciano pure”, ha replicato la coordinatrice regionale Antonella Zedda.
Ma, a prescindere dai mal di pancia interni, su una cosa il sindaco di Cagliari Truzzu è convinto: sulla sua candidatura "non ci sono dubbi", e di certo lo ribadirà oggi nel nuovo incontro a palazzo Tirso a Cagliari, fissato per il primo pomeriggio.